Qualche giorno fa, nello spogliatoio, si parlava di maturità e rievocando terribili memorie (chi andando un paio di anni indietro, chi qualche lustro) è venuto fuori il nome di 'Ermengarda': "Con me erano stati str****ssimi -dice una- il professore mi ha chiesto 'Se ti dico il nome Ermengarda, tu cosa mi dici?' Ma ti pare una domanda?!"
Beh, sì ... comunque ... il mio vecchio cervello ha iniziato a lavorare e mi è venuto in mente "In Morte di Ermengarda" e mi pareva di ricollegarla a Manzoni ma non ci avrei messo la mano sul fuoco.
In 2 mi hanno subito zittita: "No, no, è del Tasso... forse..." fa una, e l'altra di rimando "Eh, sì ... mi pare proprio Tasso".
Grazie alla tecnologia moderna, esco dallo spogliatoio (che lì il telefono non prende), digito un paio di paroline e viene fuori questo viso ...
Ebbene sì, sono un genio!
Ah, ci tengo a precisare che io a scuola me la cavavo col minimo sindacale: mai stata una secchia!!!
Quello che però mi ha fatto pensare è che ho fatto la maturità 18 anni fa e più o meno me lo ricordavo, delle ragazze che invece l'hanno studiato fino a 2 o 3 anni fa, no!
ma la scuola, quando la facevamo noi, sicurisicuri che fosse peggio di quella di oggi?!
Ehi! Ti aspetto sul mio blog per partecipare al sondaggio dell'estate! ^^
RispondiEliminahttp://incasinatissimame.blogspot.it/
Abbracci
C
beh c'ero con le trecce morbide e l'affannoso petto...ma se m'avessero chiesto l'autore mi sarei fatta cogliere dal dubbio!!
RispondiEliminaSiiii, io questa l'avrei saputa perfettamente perchè è l'esempio che ci facevano sempre per l'accusativo alla greca! :-D
RispondiEliminaCmq no, la nostra scuola era decisamente migliore. Ed a dirla tutta, avrei voluto fare il liceo negli anni '20, quello sì che doveva essere davvero phigo! ;-)