mercoledì 21 marzo 2012

Giovani dentro!!!

Un commento di Ex 13enne mi fatto venire in mente di scrivere questo post. 

Per chi non l'avesse letto, il suddetto lettore mi correggeva dicendomi che il nome del pilota del Millenium Falcon si scrive HAN (non Jan). Come un'illuminazione, mi sono venute alla mente una serie di cose che col passare del tempo hanno cambiato nome.

Partiamo con il fatto che quei film per me erano e saranno per sempre Guerre Stellari e non Star Wars (ma che, scherziamo?!), nel film i personaggi hanno ripreso il nome originale: Ian è diventato Han, C1 P8 è tornato ad essere R2 D2.

Pronti per proseguire? Quanti di voi ...
... ricordano che nelle primissime puntate di Star Trek, il signor Spock veniva chiamato SPACK? 
... chiamano l'Uomo Ragno 'Spiderman'? Solo chi ha meno di 20 anni, credo
... mettono la maiuscola per scrivere un numero nella tastiera del computer? Solo chi ha usato una macchina da scrivere
... per fare il conto VERO di quanto spendono, fanno la traduzione in lire?

Le cose cambiano e bisogna star dietro a questi cambiamenti ma tante piccole cose mi sono difficili da modificare. 

queste sono solo alcune cose ma se mi sforzo ne trovo altre!

12 commenti:

  1. Anche Lord Fener è diventato Darth Vader e la guerra dei cloni nella prima edizione italiana era la guerra dei quoti (che non ho mai capito che cappero fosse).
    ;)

    RispondiElimina
  2. non sono una fan di quei film non so le differenze ma per il resto è tutto vero!!!

    RispondiElimina
  3. Scusa Reganisso .. ma senza tirare in ballo il fatto che sei genovese... quindi parsimoniosa...

    Ma perché continui a fare la traduzione mentale dei prezzi da euro in lire ( si tratta di prezzi vecchi di oltre dieci anni .. esiste una cosa chiamata inflazione ) e poi non ti serve a nulla .. ti fai solo "male" psicologicamente .. non mi sembra utile.

    PS.

    A proposito .. ma "reganisso" in genovese si usa solamente per il "rametto" di liquerizia .. oppure anche le liquerizie quelle nere, le caramelle.

    CIAUZ ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè ho pagato per più anni in lire che in euro, tutto qui

      Elimina
    2. Ma non e' piú valido come ragionamento .. !

      Allora confrontiamo anche i prezzi di vent'anni fa con quelli attuali .. non ha senso ! Pero' se sei genovese .... puo' servirti per cercare di auto-traumatizzarti e non spendere per paura.


      REGANISSO.... la domanda sul REGANISSO !
      RAMETTO O ANCHE LE CARAMELLE alla LIQUERIZIA!?

      Elimina
    3. Ti avevo già risposto:
      1 - Non confronto i prezzi, sarebbe assurdo: faccio solo la 'traduzione' in lire.

      2 - Il reganisso è la radice della liquirizia quindi sono solo i rametti a chiamarsi così, non le caramelle al gusto liquirizia

      Elimina
  4. emh alzo la mano su certe spese converto in automatico in lire, è più forte di me!

    RispondiElimina
  5. Reganisso .. quando fai cosí .. guarda .. mi verrebbe da prenderti a "reganissate" sulla zucca... ma non i rametti piccolini .. no no

    Dei bei rami nodosi di liquerizia... che piu' che rami di liquerizia da ciucciare sembrano bastoni di quercia per menare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come cosa c'è ?

      Non rispondi alle domande. Ecco cosa c'è. Ti ho chiesto di specificare cosa significa esattamente la parola "reganisso", se vuol dire liquerizia in generale o solamente il rametto di liquerizia.

      Elimina
    2. AH OK ! Reganisso .. ho visto la risposta sopra. Finalmente mi sono tolto questa curiosita' .. grazie ( ma ci voleva tanto per rispondere ? )

      Elimina