giovedì 13 giugno 2013

Mamma cattiva che non sono altro!

Sono stufa e arcistufa di sentirmi dire cosa non faccio bene per Figlio: riguardo al mangiare, al fatto che mi tocca i capelli quando si deve addormentare, al fatto che non va al nido, al fatto che beve nel bicchiere col beccuccio, che stà ancora sul seggiolone ...riguardo a praticamente tutto. 

Non sono una madre perfetta, lungi da me anche il solo pensarlo, figuriamoci! 
Faccio di tutto per provare ad esserlo ma nonostante ci provi, sovente qualche senso di colpa mi viene (a quanto pare però, nessuna è immune a questa 'malattia').
Un esempio su tutti: mi sono sempre detta "Mai nel lettone" ma figlio ci dorme.

Questa che vi stò per raccontare è una vera chicca e mi ha fatto decisamente ricredere: forseforse non sono poi così pessima ...

Tempo fa si parlava con una conoscente che ha 2 diavoli al posto dei figli. Si parlava delle nanne e del metterlo o no nel lettone. Al mio "Eh già, lo metto nel lettone perchè a metà notte si sveglia e sì, si riaddormenta ma poi si risveglia..." e questa conoscente : "No, per carità! Noi li abbiamo messi subito nella loro cameretta" e lo ha detto con un tono tra lo schifato e lo scandalizzato, manco le avessi detto che per farlo addormentare, lo passo sul gas! Poi, però, ha aggiunto "...quando si svegliano di notte, andiamo nella loro cameretta: abbiamo messo 2 brandine accanto ai loro letti e dormiamo lì fino a che non si riaddormentano"

Mh... mmmhhh... perchè diamine devo dormire scomoda, su una brandina, per stare accanto a mio figlio? Ma allora non è uguale (ma più comodo e anche coccoloso) stare tutti nel lettone?!
ad ognuno le proprie priorità: io preferisco che saluti e dica 'grazie' e se non fa tutta la notte nel lettino, pazienza

13 commenti:

  1. 1. Beve dal biberon ai pasti (sarebbe anche capace di bere dal bicchiere, ma si diverte di più a rovesciare quello che c'è dentro)

    2. A colazione biberon con latte, biscotti e nesquik così se lo gestisce da solo e possiamo farla tutti insieme, altrimenti mi tocca passare delle mezz'ore a fargli il pane con la marmellata o il miele e quando ho finito di passargli i pezzettini lui ha mangiato, noi siamo ancora da colazionare ed è ora di vestirlo per l'asilo. E addio colazione in famiglia.

    3. A 18 mesi mangiava anche la frutta con la forchetta. Ora molto spesso tiene il cucchiaio in una mano, e prende il cibo dal piatto con l'altra. E amen.

    4. Ha dormito nel lettone fisso fino a un mese fa, poi gli abbiamo comprato la cameretta e - secondo me solo per fortuna sfacciata - ci dorme da solo anche tutta la notte. Ma per addormentarsi ha bisogno di qualcuno vicino, quindi ci stringiamo nel lettino per un tempo variabile dai 10 minuti all'ora e mezza

    5. Per farlo addormentare melatonina alle 9:30 tutte le sere, praticamente da quando ha compiuto un anno. ALtrimenti tira tranquillamente mezzanotte e alle 7 del mattino è comunque sveglio.

    In riferimento a quanto sopra... benvenuta nel club delle mamme brutte e cattive!!!

    RispondiElimina
  2. mah guarda io ho sentito di tutto per il mio...anch io sono stata penalizzata perche' non l ho portato al nido.
    perche' ha ancora il pannolino..perche' porta il ciuccio..
    e perche' di notte verso le quattro si dirige nel lettone..che faccio, chiamo la tata??

    RispondiElimina
  3. fregatane

    anche fr@ che ha tre anni e mezzo è seduta sul sediolone, certo non con il vassoio, però per arrivare al tavolo comoda e non in bilico sulla sedia mi smebra vada benissimo no?

    Davvero....fregatene studiati una bella risposta secca che li lasci zitti e via.
    Son tutti maestri con i figli degli altri

    RispondiElimina
  4. Concordo con Agrimonia: fregatene!
    Ognuno pensi per sè .. ma le altre/gli altri non hanno altro a cui pensare se non a come gestigli Figlio?? Bah .. :D

    RispondiElimina
  5. Quello del lettone è un mondo a parte... io non li ho mai portati perchè avevo il terrore che mio marito li soffocasse nel sonno :))))
    E infatti non dicono più nè ciao nè per favore, ahahah!

    RispondiElimina
  6. Che poi vorrei vedere quanti fanno veramente ciò che dicono!!!!
    "Inviò figlio dorme tutta la notte!" E poi gli scappa che fa due poppate notturne!!!

    RispondiElimina
  7. non ho esperienza diretta... ma secondo me le mamme perfette NON esistono
    esistono solo donne di buona volontà che possono anche sbagliare a volte

    RispondiElimina
  8. che genio del male la tipa che dorme sulla brandina, e poi fa la morale agli altri! prendila per quello che è...una comica!

    RispondiElimina
  9. Beh ascolta a me una amica lo scorso anno all' ora della merenda mi ha detto che lo yogurt per un bambino è troppo grasso xò lei dieci minuti dopo ha dato a sta figlia due brioches al cioccolato , vedi tu !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AH AH AH!!! Come dire: "Niente succhi di frutta che contengono zucchero" e poi dare coca cola al proprio figlio ... che ridere!

      Elimina
  10. Ciao bella!!! Posso solo dirti fregatene, e cmq, sei tu la mamma, quindi puoi tranquillamente decidere da sola!!!! I miei hanno dormito i primi mesi nel lettone, perché ogni 2 ore, 2 ore e mezza dovevano mangiare!!! Il piccino poi faceva autogestione... lo mettevo nel lettino a cancellini in fondo al mio letto, con il cancelletto abbassato (non potevo tenerlo alzato tanto lo saltava lo stesso...) e quando gli girava veniva da noi. Quando poi gli abbiamo preso il letto insieme alla sorella, i primi giorni veniva da noi, poi glielo abbiamo proibito, e allora si "accontentava" di andare dalla sorella, che diceva di non avere bisogno di un peluche, perché aveva il fratellino morbidoso..... mentre che una mia amica si sta liberando della figlia 14cenne solamente adesso.....

    RispondiElimina
  11. va bene renderli subito autonomi ma dove lo mettiamo il gusto di coccolarseli quando sono cosi piccinipicciò? Crescono cosi in fretta... secondo me fai bene.

    RispondiElimina