venerdì 21 giugno 2013

Visto che siamo in periodo maturità ... (2)

Qualche giorno fa, nello spogliatoio, si parlava di maturità e rievocando terribili memorie (chi andando un paio di anni indietro, chi qualche lustro) è venuto fuori il nome di 'Ermengarda': "Con me erano stati str****ssimi -dice una- il professore mi ha chiesto 'Se ti dico il nome Ermengarda, tu cosa mi dici?' Ma ti pare una domanda?!"

Beh, sì ... comunque ... il mio vecchio cervello ha iniziato a lavorare e mi è venuto in mente "In Morte di Ermengarda" e mi pareva di ricollegarla a Manzoni ma non ci avrei messo la mano sul fuoco. 
In 2 mi hanno subito zittita: "No, no, è del Tasso... forse..." fa una, e l'altra di rimando "Eh, sì ... mi pare proprio Tasso".

Grazie alla tecnologia moderna, esco dallo spogliatoio (che lì il telefono non prende), digito un paio di paroline e viene fuori questo viso ... 

Ebbene sì, sono un genio! 

Ah, ci tengo a precisare che io a scuola me la cavavo col minimo sindacale: mai stata una secchia!!! 
Quello che però mi ha fatto pensare è che ho fatto la maturità 18 anni fa e più o meno me lo ricordavo, delle ragazze che invece l'hanno studiato fino a 2 o 3 anni fa, no!

ma la scuola, quando la facevamo noi, sicurisicuri che fosse peggio di quella di oggi?!

3 commenti:

  1. Ehi! Ti aspetto sul mio blog per partecipare al sondaggio dell'estate! ^^

    http://incasinatissimame.blogspot.it/

    Abbracci

    C

    RispondiElimina
  2. beh c'ero con le trecce morbide e l'affannoso petto...ma se m'avessero chiesto l'autore mi sarei fatta cogliere dal dubbio!!

    RispondiElimina
  3. Siiii, io questa l'avrei saputa perfettamente perchè è l'esempio che ci facevano sempre per l'accusativo alla greca! :-D
    Cmq no, la nostra scuola era decisamente migliore. Ed a dirla tutta, avrei voluto fare il liceo negli anni '20, quello sì che doveva essere davvero phigo! ;-)

    RispondiElimina