lunedì 13 gennaio 2014

Che cooosa?

Chi mi conosce un poco, sa che non sopporto tutte quelle nuove 'cuoche' che girano ora in tv come la Clerici e la Parodi. 
Vogliono far cucinare tutti e secondo loro tutti possono preparare pranzetti deliziosi. No, mi spiace, non funziona così, altrimenti saremmo tutti grandi chef.

Non dico che non siano soluzioni applicabili alla vita frenetica che facciamo, perchè la donna di oggi deve fare tutto quello che faceva prima e pure lavorare ... ok, passi pure ma cari miei, per fare un buon ragù, ci vogliono ore e ore di cottura: questo non cambia!

L'altro giorno ho intravisto una parte (giuro, solo pochi minuti) della Parodi che diceva che le lenticchie secche non vanno messe la notte prima nell'acqua, perchè altrimenti germogliano.

...
...
le lenticchie secche ... che germogliano ...
...
Ah sì?!
...
Qualcuno glielo ha detto che non deve lasciarcele per una settimana?
il problema è che qualcuno, magari, le crede pure ...

8 commenti:

  1. io ho visto un programma su rai3 dove c'era una nutrizionista...diceva che non è necessario tenere a bagno le lenticchie, lo è solo se le si da ai bambini...cmq facendolo diventano più digeribili...io ho comprato i ceci neri...che devono stare abagno 48 ore cambiando l'acqua e cmq giuro che non sono germogliati;)

    RispondiElimina
  2. Le lenticchie e i legumi in genere non necessiterebbero di stare a bagno nell'acqua, si fa solo per accelerare i tempi di cottura. Le lenticchie non ammollate cuociono in una mezz'ora-quaranta minuti - dipende da quando sono grandi - e assorbono una quantità maggiore di liquido quindi ci vuole più attenzione, ma da qui a farle germogliare ce ne vuole di tempo..... :)

    RispondiElimina
  3. Ma come stanno queste? Germogliare? Bah... io ce le ho sempre lasciate.

    grazie per essere passata da me, non sapevo del Reganisso (sappi che me ne vantero' con dei colleghi genovesi). Passerò anche io a trovarti.

    RispondiElimina
  4. a me la parodi non piace, ma antonellina mi piace un sacco invece: se posso la guardo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo imbranata! E poi sembra faccia quella trasmissione solo per assaggiare di tutto!!!

      Elimina
  5. Le lenticchie io non le metto a bagno: con la pentola a pressione le cuocio in 15 minuti (quelle grandi) e cmq anche con la cottura normale cuocerebbero in una mezzoretta… Ecco, magari che germogliano è una cavolata, ma che non serve l'ammollo lo confermo! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che mi inquieta non è il mettere o meno a bagno i legumi secchi, quanto il fatto che secondo lei germoglino ... che pollice verde che ha!

      Elimina