giovedì 23 gennaio 2014

In Viaggio con Jane Austen - L. V. Rigler

Mamma mia che stupidaggine di libro!

E' la storia di Jane, una tizia inglese degli inizi dell'800 che si sveglia nel corpo di Courtney, una donna americana dei nostri tempi. 
Non sembra troppo sconvolta di questo e si abitua velocemente al presente: si veste con abiti moderni anche se nelle prime pagine li definisce scandalosi, trinca come una spugna ogni volta che le amiche la fanno uscire, si trucca, va in spiaggia in bikini, guida anche la macchina e tutte queste sue capacità vengono 'scusate' con frasi tipo "il mio corpo sapeva come schiacciare i pedali ... le mie mani viaggiavano sulla tastiera del computer come lo avessi sempre fatto (computer! che parola buffa) ..." e addirittura lavora in una caffetteria DA SOLA, usando macchinette del caffè e dando i resti. E io penso ancora in lire ...
Visto che dopo un po' il romanzo è mollo, viene tirata in ballo una chiromante che la ragazza aveva conosciuto ad una fiera nella sua vita reale. Magiamagia! Questa la indirizza nelle decisioni della sua nuova vita: in pratica deve aiutare Courtney la cui vita è un mezzo disastro.
Ah, quasi dimenticavo: Jane trova un album di disegni di Courtney e chi è la protagonista di questi disegni? Proprio Jane! ACCIPICCHIOLINA!
Insomma, Jane prende il posto di Courtney e viceversa e naturalmente dopo questo cambiamento avranno tutte e due una vita splendida e felice, l'una nella vita dell'altra. 
Ad un certo punto la chiromante tira fuori i termini 'memoria cellulare' e 'libero arbitrio' che a mio modestissimo parere sono buttati lì per fare un po' di scena.

Ok il lieto fine ma santa polenta, tra inizio e finale, ci mettete qualcosa di interessante e non banale, per favore?

4 commenti:

  1. il tema è talmente abusato che davvero se non c'è un po' di originalità nella sua declinazione è inutile scrivere!
    ma... ma... stai leggendo DUNE???? :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì! Sono solo all'inizio ma per ora sembra interessante ... ma la sera ho veramente troooppo sonno: sono 3 giorni che non leggo!

      Elimina
  2. ecco, grazie
    già non ero decisa se leggerlo o meno, mi hai tolto ogni dubbio :)

    RispondiElimina