venerdì 6 giugno 2014

Era meglio ai nostri tempi!

Se qualcuno mi viene a dire che i bambini di oggi sono più intelligenti di noi alla loro età, giuro che sbrocco!!!

Ieri siamo andati alla riunione per l'asilo di Figlio. Tutto ok, tutto stupendo. 
Ad un certo punto la direttrice parla della mensa. Funziona così: ogni bimbo ha un blocchetto con 10 biglietti, questi saranno tenuti nell'armadietto del bambino. Perfetto. 
"La mattina quando porterete il bambino, direte se si ferma a mangiare o meno, così la maestra potrà staccare il foglietto dal blocchetto. Lasciare i blocchetti ai bimbi -ha aggiunto- è complicato: facciamo noi per evitare danni." 
Quando andavo io all'asilo, la cosa funzionava alla stessa maniera, solo che eravamo noi a staccare il foglietto quando verso le 11 la maestra chiedeva (a noi, direttamente) chi si fermava a mangiare. Ed eravamo sempre noi a staccare il biglietto (e l'ultimo anno di asilo ero stata incaricata io di portare i foglietti alla cuoca! Mi sentivo importante a dover fare questo compito: dovevo DA SOLA fare una rampa di scale, un paio di corridoi, una svolta e poi si entrava nelle cucine! Come ero fiera del compito che mi avevano assegnato!!! Ma ora i bambini pare non possano fare questo MEGA PERCORSO da soli ...)

Dopo un po' la direttrice dice che si dovrà portare un bicchiere col beccuccio o una borraccetta per far bere i bambini quando sono all'aperto nel giardino perchè " ... abbiamo provato ma se bevono dal rubinetto si inzuppano come spugne". Cavolo, hanno 3 anni e non sanno bere dal rubinetto??!! E anche se mi bagnano un poò la manica, che succede? Impareranno a stare attenti, no?

Faranno educazione motoria. La direttrice non ha specificato ma so, grazie ad un'amica che ha il bimbo che già frequenta l'asilo, che sarà per imparare a mettersi in fila, in riga, girarsi a destra, sinistra, saltellare su un piede ... cose che noi, per scienza infusa, abbiamo imparato giocando. Ma che, ci deve essere qualcuno che me lo insegna? Per riprendere il discorso della mensa: quando la maestra ci diceva "In fila! Andiamo ordinati a mangiare" ci si metteva in fila, senza che ci dovesse essere un insegnate di educazione motoria apposito per insegnarcelo! (con tutto il rispetto, collega!)

Beh, tutto questo per dire che i tempi sono STRAcambiati, che i bimbi di oggi maneggiano smartphone e tablet ... ma fare una capriola sembra un'impresa paragonabile alla scalata del K2!
... si stava meglio quando si stava peggio ...

3 commenti:

  1. si stava meglio quando si stava peggio anche perché sono cambiati i genitori, ricordatelo ;)

    RispondiElimina
  2. sottoscrivo - da ex educatrice, oltretutto...- quanto detto da Moma. I bambini diventano 'patatoni' perchè i genitori per primi sono spesso (non sempre...) inadeguati, iperprotettivi. Sai che per alcuni l'idea che il figlio si inzuppi con l'acqua è una tragedia di proporzioni epiche, che rende necessaria la crocifissione dell'educatore che li segue? (parla sempre la voce dell'esperienza...) Senza poi voler capire che forse fa peggio lasciare un bimbo solo davanti al tablet, con tutto ciò che gira su internet.
    Comunque mi fa piacere vedere che c'è chi, come te, sa ancora usare la giusta scala. Abbiamo speranza che almeno qualcuno sappia tirare su i figli 'dritti'.

    RispondiElimina
  3. Concordo, oggi sembra tutto più istituzionalizzato.
    Sono andata recentemente a fare una lavoro sulla Costituzione nelle classi quinte di una scuola elementare di un paese vicino al mio.
    Siccome non sono una fan della lezione "frontale" ma preferisco la modalità attiva dei bambini, come prima cosa li ho fatti giocare a palla: serviva a loro per scaricarsi, a me per introdurre il discorso sulle regole e soprattutto per farmi un'idea dei bambini.
    C'era presente la maestra, alla quale ho fatto subito notare che uno dei bambini che mi aveva segnalato come "poco gestibile", nel gioco era agile e passava la palla, facendo squadra.
    Sua risposta: "è un illuminazione! Sa, io con loro NON HO MOTORIA, QUINDI NON LI HO MAI VISTI GIOCARE".
    Ora, magari per portarli in palestra ci vogliono dei permessi speciali, ma caspita, in cinque anni non ti è mai venuto in mente di osservarli durante la ricreazione?!?!?!?

    RispondiElimina